Carnevale di Viareggio, Burlamacco, la maschera ufficiale

Carnevale di Viareggio

    categoria: News

    tag: carnevale carnevale di viareggio carnevale italiano cosa fare in toscana eventi toscana inverno viareggio

Carnevale di Viareggio 2016, vivete un’autentica esperienza italiana

Il carnevale di Viareggio, un evento italiano di rilievo europeo, una delle tradizioni più vive che contribuiscono a raccontare il nostro tempo, con ironia. Lungo la passeggiata accanto alla spiaggia sfilano i carri allegorici, dedicati solitamente a fare satira sul mondo politico e sociale.

Carnevale di Viareggio, carro allegorico con Leonardo

Ogni carro,  gigante opera d’arte realizzata in cartapesta (ovvero una miscela di gesso, carta, colla e acqua), si esibisce per ben 5 volte, componendo colorate esibizioni. Tra tutti verrà scelto un vincitore dai giurati ufficiali. Le sfilate del Carnevale di Viareggio 2016 sono previste nei giorni: 7, 14, 21, 28 Febbraio e 5 Marzo.

Vivete un momento di pura gioia insieme ad altre centinaia di migliaia di persone (ben 325mila presenti per la terza sfilata del 2014). La storia racconta di come questa tradizione, innestatasi su quella medievale del carnevale italiano, sia stata ideata ai tavolini del Caffe del casino da un gruppo di borghesi che, irritati per la troppo alta pressione fiscale, si mascherò in segno di protesta, dando vita ad una festa che si sarebbe poi celebrata negli anni senza conoscere interruzioni (esclusa una pausa durante il primo conflitto mondiale).

Se volete venire a trovare Burlamacco, maschera simbolo del Carnevale di Viareggio, consultate il sito ufficiale e servitevi del servizio di transfer di Villa Ciggiano. L’inverno è uno dei migliori periodi per visitare la Toscana e festeggiare il nuovo anno, approfittatene!