Ricette cucina toscana, un viaggio nella semplice eccellenza

ricette cucina toscana

Sfogliate queste ricette di cucina toscana, appartengono a questo specifico territorio e sono state tramandate nel tempo all’interno delle famiglie. Sono solo alcune tra le molte raccolte da Dianora Fiorentino e Rino Salvestrini, profondi conoscitori di questa terra, dei suoi colori, profumi e usanze.

Immaginatevi seduti a tavola, un desco rustico e familiare, intorno aria di festa e i sorrisi di rito per gli ospiti. Se siete stati invitati con anticipo troverete un menù molto ricco, mentre se l’occasione di una visita si è trasformata in cena, saranno la lepre o il coniglio fritto le ricette principali e più veloci da realizzare. Quelle che vi invitiamo a degustare sono pure ed autentiche ricette di cucina toscana, metafora adatta a capire un luogo e una regione, piatti capaci di spiegare con i soli ingredienti l’arte antica dei conviviali, la passione e la lenta fatica di un’era passata.

L’umiltà e la semplicità sono due elementi che potrebbero fare da comune denominatore alle pietanze che vi presentiamo, i sapori sono forti, ma non ricercati, parlano di una vita vissuta alla giornata, in cui le donne sole curavano la casa e preparavano da mangiare, elaborando quotidianamente ciò che il giorno portava in dote, dagli ortaggi al risultato di una fortunata caccia.