Fettunta, amabile semplicità delle ricette toscane

Fettunta

La fettunta è forse il migliore incontro tra genuinità dei prodotti, sapore, tradizione che le ricette di cucina toscana possano offrire. Gli ingredienti dell’autentica fettunta sono umili, ma riescono ad esaltarsi l’un l’altro in un connubio perfetto.

Nei libri odierni di cucina è possibile rintracciare molte e diversificate ricette di fettunta, ma in realtà questa pietanza deriva dall’antica usanza di degustare immediatamente il prodotto del raccolto delle olive. Dopo aver terminato la faticosa raccolta nei campi ci si ritrovava al frantoio, dove si preparava la brace per riscaldare l’ambiente e per arrostire il pane. Su di ogni fetta veniva prima strofinato uno spicchio d’aglio e poi versato un filo d’olio verde appena franto (da qui fettunta). Si gustava in compagnia il più umile e delizioso cibo contadino, capace di sposare la fragranza del companatico toscano alla piena rotondità di un extra-vergine.

La fettunta era una ricetta ideale per le famiglie a quei tempi numerose, consigliato da alcune massaie per curare i bambini dagli Ossiuri e gli adulti dalle infiammazioni. In questo caso i consigli “culinari” venivano spesso accompagnati da pratiche magiche quasi stregonesche.

In molti ad oggi usano strofinare anche una metà di pomodoro (o tagliarlo a fette e porlo a guarnizione della fettunta).