mercantia 2016 locandina

Mercantia 2016

    categoria: News

    tag: certaldo cosa fare toscana mercantia mercantia 2016

Mercantia 2016, un programma che veste Certaldo a festa

Mercantia 2016 è pronta con un programma appassionante ad aprire le porte di Certaldo alta e del suo borgo medievale, dove nacque Boccaccio, tra strade acciottolate e scorci incantevoli, a pochi chilometri da Villa Ciggiano. Mercantia è un’occasione unica in Italia, in cui ogni piccola piazza, angolo o arco tra i palazzi si tramuta in scenario per esibizioni di teatranti ed artisti di strada. La magia avvolge completamente la cittadella, lasciando i visitatori a bocca aperta.

Mercantia 2016 il programma

L’edizione di quest’anno, la ventinovesima, si svolgerà tra il 13 ed il 17 luglio (con orario 20,00 – 1,00 fino a venerdì compreso e 18,00 – 1,30 sabato e domenica) con tema “I giorni dell’abbondanza”. Il titolo si ispira all’idea che non esista bene senza male, luce senza ombre, ricchezze e benessere senza carestie. Al contrario di ciò che ci ha insegnato l’epoca del consumismo, dicono gli organizzatori di Mercantia.

Tutti sono chiamati a cantare, danzare, gioire, dai più piccoli agli adulti, emozionandosi con un programma fuori dell’ordinario: presenti nel 2016 Biliku e lo spettacolo sospeso di danza aerea, Juriy Longhi e il Bubble Street Circus, Boris Egorov (il mago delle bolle che ha emozionato tutta Viareggio), Trikosis, il gruppo olandese al quarto irriverente album, “Urban Wild Pigs”, di anarchia creativa. E ancora Badabimbumband e Zastava Orchestar itineranti per le vie, Laura Kibel e un totale di 100 spettacoli al giorno.

mercantia 2016 mostra alain bonnefot

Mercantia a Certaldo porterà circa 50mila presenze all’interno delle mura medievali, pronte anche a degustare gli ottimi piatti della tradizione (consigliatissimi gli stand che servono portate con tartufo scorzone, tipico della zona) e a curiosare tra i banchi degli artigiani. L’arte contemporanea segue le impronte di Alain Bonnefoit, con la sua mostra “Vive la vie”.

Se viaggiate con i bambini vi consigliamo di visitare Certaldo e Mercantia 2016 di giovedì, forse la data più calma con minori affluenze, in modo da godere con tranquillità le performance preferite. Se, invece, cercate l’aria frizzante ed il clima festaiolo, scegliete il week end.

Possibile comprare online i biglietti (prevendita su Boxol). Seguendo le previsioni di Meteo.it, Mercantia 2016 dovrebbe svolgersi con il bel tempo, il momento più caldo sarà mercoledì 13. Se volete cenare seduti comodamente, vi suggeriamo Osteria Chichibio.