I presepi di Iano di Montaione, 50 differenti piccoli tesori.
I presepi di Iano di Montaione sono solo un pretesto per una passeggiata a pochi chilometri da Villa Ciggiano. Solo la via Costia, una strada sterrata che si snoda tra un entusiasmante paesaggio di crete, separa infatti la nostra casa da Iano di Montaione, piccolo paese medievale dove il tempo sembra essersi fermato.
Ogni anno da 5 anni ad oggi gli abitanti del paese sfoderano la propria creatività adornando ogni angolo con presepi fantasiosi, dalle ambientazioni creative. Ne troviamo uno ricreato dentro una pentola, uno contenuto da una valigia (questo ci ha fatto ricordare che tutti siamo viaggiatori e di passaggio…), uno richiama la
tradizione, posto sopra un vecchio strumento da lavoro.
Un pagliaio diventa grotta e due tronchi raccolti nel bosco perfetta base per muschio e scenografia ecologica, fatta con materiali di recupero. Sotto il piccolo loggiato della chiesa anche un presepe fatto interamente di pasta!
I presepi di Iano di Montaione sono visitabili anche in macchina, ed è in effetti a bordo della vostra auto che vi potrete sorprendere, senza scendere, magari pensando di ripassare per godervi una magica atmosfera natalizia. Cominciate da Iano la vostra visita in Toscana, sarà un modo intrigante di scoprire una regione ricca di leggende e contesti da favola, anche in inverno!