Mountain bike Toscana, idee, percorsi, ammalianti tour

mountain bike toscana

Mountain bike e Toscana, una infinità di percorsi suggestivi tra filari di viti, cipressi, alte querce, muretti in pietra a secco e tracce di una civiltà remota, con le sue leggende. Salite in sella e scegliete un tour di Toscana senza precedenti, tra cammini di campagna (qui chiamate “bianche”) e single track in zone silvestri. Un’esperienza magica per tutti i tipi di difficoltà, dai professionisti ai turisti in cerca di un territorio autentico.
Emozioni e scorci mozzafiato in uno dei più famosi percorsi per mountain bike in Toscana, lungo 7,7 km, a pochi passi da Villa Ciggiano. Un circuito che comincia con il vicino paese di Iano, per tagliare le strade boschive, in direzione San Vivaldo, passando anche da una cava di pietre. Il “Montaione Ride” porta al santuario della Pietrina, affacciata su Volterra.
A sud ovest dalla magione scoprite con la vostra mountain bike un tour tra i maggiormente incantevoli, con fondo sterrato dove protagonisti alla fine dei 5 km previsti sono, oltre alle magnifiche visuali, un mulino e un’antica chiesa presso Vignale abbandonati.
Molte altre ancora le possibilità di tour per gli appassionati di mountain bike in Toscana, come la via Francigena (da Lucca fino a San Gimignano, 80 km di stupefacente bellezza) o il percorso all’interno dell’indimenticabile Riserva Naturale Bosco di Berignone.