Ville di lusso in Toscana, una storia antica

ville di lusso toscana storia

Le ville di lusso in Toscana hanno una storia comune, che parte con le radici agricole di una terra abitata dalle popolazioni etrusche per prime. Proprio nei pressi di Villa Ciggiano è possibile vedere una stele etrusca, datata V sec. a.C. Camminando in direzione nord si incontra una necropoli, che ha svelato segni della coltivazione di viti ed ulivi sin dai tempi degli Etruschi.

Nata in epoca romana, questa località si è sviluppata nell’età comunale, allo stesso modo delle altre ville di lusso di Toscana. La storia racconta di una zona di frontiera contesa tra Pisa e Firenze, che ordinò addirittura la distruzione dell’imponente fortezza di Camporena.

Nel 1900 anche questo relais, come molte ville di Toscana, era un esempio di casolare autosufficiente con intorno un elegante ricamo di poderi, ma con la fuga verso le città negli anni ‘50/’70 venne abbandonato, lasciando solo memoria di una passata bellezza.

Dopo mezzo secolo fummo noi ad innamorarci di questo poggio, di una storia da recuperare all’autentico splendore. In seguito a un viaggio alla ricerca di una location ideale, ecco il luogo perfetto per cullare il sogno di una giovane coppia, oggi pronta ad ospitarvi con servizi di lusso su misura. Le ville di lusso in Toscana narrano la propria storia, trascorrere qui un soggiorno sarà scoprire una dimensione unica.